COMUNICATI STAMPA

Comunicati
stampa

CAM, Tosoni: sì unanime in consiglio a ODG per rilancio e manutenzione centri

(OMNIMILANO) Milano, 26 MAR – “Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno da me presentato per il rilancio dei CAM cittadini: messa a punto di un piano di manutenzione e riqualificazione pluriennale e ripensamento delle logiche e dei criteri di programmazione ed utilizzo, questo l’invito al Sindaco e alla Giunta”.

Lo dichiara Natascia Tosoni, consigliere comunale di Milano Progressista.

“Oggi ragionare sui servizi (dal centro alle periferie) diventa imprescindibile rispetto alla capacità di intervento sulla qualità della vita dei cittadini: i Cam (con i loro programmi di attività culturali, motorie, ricreative) rappresentano uno dei servizi che il Comune eroga gratuitamente attraverso la spesa corrente e sono luoghi preziosi di comunità vicina ai territori, di presidio, luci accese nei quartieri.

Ne abbiamo avuto una chiara testimonianza due giorni fa, con l’inaugurazione del nuovo Cam in Quarto Cagnino, atteso da anni in un quartiere dove viene immessa nuova e diversa energia.

Sono 32 in tutta la città – prosegue -, 22.000 utenti (dai bambini ai diversamente giovani) che spesso sono costretti ad utilizzare spazi fisici in condizioni fatiscenti e precarie.

Ripensarli, con un percorso che a partire dalle commissioni consiliari coinvolga i municipi e fornisca alla giunta elementi utili a formulare una linea guida per un utilizzo innovativo dell’aggregazione (ad esempio le aperture domenicali e serali).

Tutto ciò con l’obiettivo di offrire ai cittadini più socialità, più sicurezza e benessere diffuso”.