Notizie dal Comune – Accesso a internet + Risorse Fondo Mutuo soccorso

On line la mia nuova newsletter di luglio Newsletter_19072020

Qui di seguito i punti trattati:

Fondo Mutuo Soccorso: approvata la destinazione per lavoro, sostegno agli affitti, allo sport territoriale, all’assistenza scolastica ai minori disabili.

1,9 milioni di spesa corrente e 1 milione in conto capitale: con un consenso largo (oltre ai voti della maggioranza anche quelli del M5S e di Milano in Comune), abbiamo approvato le linee di indirizzo per la destinazione delle risorse non ancora impegnate dalla Giunta.

Accesso e internet veloce e cultura digitale: approvato il mio ordine del giorno, per un pieno diritto e sostegno ai cittadini di Milano. 696-2020

L’emergenza sanitaria ha messo in luce il ritardo nella digitalizzazione del nostro paese e il divario digitale: una violazione del diritto all’accesso a internet, sia in termini di disponibilità di strumenti tecnologici sia in termini di connessione vera e propria, che ha accentuato una forma di esclusione a discapito di fasce di popolazione che oggi non hanno risorse e competenze per accedere a un bene primario come è ormai la connessione (digital divide) o vivono in quartieri non raggiunti adeguatamente da un connessione veloce (come segnalatomi da diversi cittadini, ad es. a Chiaravalle).

Internet è un bene di prima di necessità, che come tale va reso accessibile a tutti, in condizione di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e che rimuovano ogni ostacolo di ordine economico e sociale.

In poche parole: Internet è un diritto Costituzionale.