Spazio Progressista è una realtà !

Una partecipazione ben oltre le attese per l’inaugurazione del primo Spazio Progressista a Milano, in via Serio 2. Tante inaspettate persone, a partire dal direttore del Teatro Officina Massimo De Vita e dai componenti di altre associazioni del quartiere.

La responsabilità  e la sfida che ci attendono, in particolare in Lombardia per battere il centrodestra, sono ben riassunte nelle parole del messaggio di sostegno e auguri inviatoci dal nostro Sindaco Beppe Sala e che vi invito a leggere.

Con la lista Lombardia Progressista – Sinistra per Gori faremo la nostra parte per determinare quel cambiamento tanto atteso e cercato per la nostra Regione.
Grazie a tutte e tutti !     [foto inaugurazione]

“Care e cari amici, 
grazie per il vostro invito, ma soprattutto per il vostro impegno e il vostro lavoro. Avrei voluto esserci, perchè sento in modo particolare le tornate elettorali che ci attendono a Marzo, e in particolare quello per Regione Lombardia. Non sono tra voi per impegni precedenti ma ci tengo a mandarvi il mio saluto e il mio ringraziamento.

La Sinistra milanese e lombarda ha una grande responsabilità  in questo momento: quella di indicare una via coraggiosa e impegnativa alla Sinistra italiana tutta intera. E’ una via fatta certamente di unità  ma anche di lavoro concreto, di partecipazione, di presenza sul territorio. Le idee sono importanti, le posizioni politiche sono importanti. Però ancora più importanti sono le persone, le famiglie, i giovani, gli studenti, i lavoratori. E’ fondamentale essere uniti e lavorare duramente per rimanere connessi alla vita delle persone.

Quando fa così la Sinistra vince. A Milano la Sinistra fa così, e per questo vince.

E allora la via è già  tracciata: esportare in Regione e nel Paese il modello Milano. Ma per farlo dobbiamo avere ben chiaro come è fatto questo modello. Questo modello cammina su due gambe: competitività e solidarietà. La Lombardia è la locomotiva italiana e deve rimanerlo. Anzi, deve crescere ulteriormente e creare ancora più opportunità  per tutti, liberando l’impresa e il lavoro e facendo crescere la formazione dei giovani e la mobilità  sociale.

Ma allo stesso tempo bisogna continuare a includere, a dare speranza, a sostenere chi è in difficoltà . La Sinistra è vera Sinistra se tiene insieme queste due dimensioni. E a Milano, da ormai 7 anni, grazie all’esperienza prima di Giuliano e ora mia, ci stiamo riuscendo.

Spazio Progressista è uno dei luoghi dove si deve rendere concreta questa possibilità : un luogo di incontro, di discussione, di partecipazione aperto a tutti. Un luogo per progredire, cioè come dice l’etimologia “avanzare di un grado in avanti”. Avanzare tutti insieme senza lasciare indietro nessuno.

Questa è Milano e questa può essere la Lombardia. Io ci credo, lavoriamoci insieme anche qui, in questo spazio, con voi.

Grazie e buon cammino.
Beppe Sala
Sindaco di Milano”